Chirurgia toracica
VATS Symposium
Xagena Mappa
Medical Meeting

Curva di apprendimento e fase consolidata per le lobectomie VATS con tecnica monoportale: l'esperienza di Papworth


La toracoscopia video-assistita ( VATS ) con tecnica monoportale ha acquisito sempre più importanza nello scenario della chirurgia toracica.
L'uso di questa tecnica può ridurre il dolore postoperatorio e la durata della degenza e offre al chirurgo la stessa prospettiva operativa della chirurgia a cielo aperto.

I ricercatori hanno analizzato in modo retrospettivo i dati di 73 pazienti sottoposti a lobectomia VATS nel periodo novembre 2014 - dicembre 2015 nel Dipartimento di Chirurgia toracica del Papworth Hospital ( Cambridge, Regno Unito ).

I ricercatori hanno suddiviso i pazienti in due gruppi ( gruppo 1: primi 30 pazienti versus gruppo 2: fase consolidata, 43 pazienti ) per confrontare e valutare i dati relativi alla curva di apprendimento.

L'età media era di 69.9 anni ( gruppo 1 ) e 68.8 anni ( gruppo 2 ).

Il tempo operatorio medio è stato di 84.9 ± 33.0 minuti ( gruppo 1 ) e di 84.8 ± 31.5 minuti ( gruppo 2 ).

Il tasso di conversione è stato pari al 13.3% nel gruppo 1 rispetto al 9.3% nel gruppo 2, mostrando una significativa riduzione associata all'apprendimento ( rho = 0.590 ).

Il tasso di morbilità complessivo è stato del 15.1%. La complicanza più comune è consistita in una prolungata perdita d'aria.
La linea di interpolazione delle complicanze ha mostrato una diminuzione significativa dovuta alla curva di apprendimento ( rho = 0.676 ).

La durata media della permanenza in ospedale è stata di 4 giorni nel gruppo 1 contro 3 giorni nel gruppo 2.

La mortalità a 30 giorni è stata del 3.3% nel gruppo 1 e dello 0% nel gruppo 2.

Il confronto tra i gruppi ha mostrato che la durata media della permanenza ospedaliera, il tempo operatorio, il tasso di conversione e la mortalità a 30 giorni sono migliorati in modo statisticamente significativo nella fase consolidata.
Inoltre, le complicanze come la prolungata perdita d'aria si sono ridotte nella fase consolidata.

In conclusione, la tecnica di lobectomia VATS monoportale può essere eseguita in sicurezza da chirurghi esperti senza complicazioni importanti e con un tasso accettabile di mortalità. ( Xagena2017 )

Bedetti B et al, J Thorac Dis 2017; 9: 138-142

Chiru2017 Pneumo2017



Indietro