Chirurgia toracica
VATS Symposium
Xagena Mappa
Medical Meeting

Effetto dei bifosfonati sulla chirurgia sostitutiva del ginocchio


Il rimodellamento osseo come bersaglio terapeutico nell'osteoartrosi del ginocchio ha acquisito molto interesse, ma gli effetti degli agenti antiriassorbimento sulla osteoartrosi del ginocchio sono stati contrastanti, senza studi fino ad oggi che abbiano esaminato gli effetti dell'uso di bifosfonati sull'endpoint clinicamente rilevante di chirurgia di sostituzione del ginocchio.

Sono stati utilizzati i dati di THIN ( The Health Improvement Network ), un registro della popolazione generale del Regno Unito.
Sono state identificate donne anziane che avevano iniziato l'uso dei bifosfonati dopo la diagnosi di osteoartrosi al ginocchio incidente.

È stato valutato l'effetto dei bifosfonati sul rischio di sostituzione del ginocchio e sono state condotte anche analisi di sensitività per affrontare il confondimento residuo.

Sono stati identificati 2.006 pazienti iniziatori di bifosfonati che sono stati abbinati con 2.006 non-iniziatori ( età media 76 anni, indice medio di massa corporea [ BMI ] 27 ), con tempo medio di follow-up di 3 anni

Il tasso di incidenza grezza di sostituzione del ginocchio era di 22.0 per 1.000 anni-persona tra gli iniziatori e 29.1 tra i non-iniziatori.

Gli iniziatori di bifosfonati hanno presentato un rischio inferiore del 26% di sostituzione del ginocchio rispetto ai non-iniziatori ( HR=0.74 ); questi risultati sono stati simili quando sono stati aggiustati per i potenziali fattori confondenti nel punteggio di propensione ( HR=0.76 ).

I risultati delle analisi di sensibilità hanno supportato questo effetto protettivo.

In conclusione, in questa coorte di donne anziane basata sulla popolazione con osteoartrosi del ginocchio incidente, le utilizzatrici dei bifosfonati incidenti hanno presentato un rischio più basso di sostituzione del ginocchio rispetto a chi non ha utilizzato i bifosfonati, suggerendo un potenziale effetto benefico dei bifosfonati sulla osteoartrosi del ginocchio. ( Xagena2018 )

Neogi T et al, Ann Rheum Dis 2018; 77: 92-97

Reuma2018 Chiru2018 Farma2018


Indietro