Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Efficacia comparabile della ablazione laser endovenosa e legatura alta con stripping della vena grande safena


Uno studio randomizzato controllato con un follow-up di 2 anni è stato effettuato in due Centri per confrontare l'efficacia clinica e la sicurezza del trattamento laser endovenoso ( EVLT ) con la legatura alta e lo stripping ( HLS ) come trattamento standard per l'insufficienza della vena grande safena.

Gli interventi sono stati effettuati su pazienti ambulatoriali e ospedalieri presso 2 Centri specializzati, un dipartimento universitario di dermatologia ( gruppo trattato con EVLT ) e una clinica specializzata nel trattamento delle vene ( gruppo trattato con HLS ).

Sono stati campionati in modo casuale 400 pazienti con insufficienza della vena grande safena.

I pazienti sono stati assegnati ( rapporto: 1:1 ) a EVLT o HLS della vena grande safena nel periodo 2004-2007; 185 e 161 pazienti ( arti ), rispettivamente, sono stati trattati secondo il protocollo.

Come risultato atteso sono state considerate le recidive cliniche delle vene varicose dopo l'intervento chirurgico ( classificazione REVAS, obiettivo primario dello studio ), recidiva safeno-femorale rilevata con Duplex, punteggio clinico della gravità venosa ( Homburg Varicose Vein Severity Score; HVVSS ), emodinamica venosa ( tempo di riempimento venoso ), qualità di vita ( Chronic Venosus Insufficiency Questionnaire 2; CVIQ ), effetti avversi e valutazioni basate su scala analogica visiva della soddisfazione dei pazienti.

La ricorrenza clinica delle vene varicose dopo intervento chirurgico è stata simile in entrambi i gruppi: 16.2% ( gruppo trattato con EVLT ) vs 23.1% ( gruppo trattato con HLS ) ( P=0.15 ).

Reflussi safeno-femorali rilevati con Duplex si sono verificati con maggiore frequenza dopo EVLT ( 17.8% vs 1.3%; P inferiore a 0.001 ).
Entrambi i trattamenti hanno migliorato la condizione medica ( Homburg Varicose Vein Severity Score ) e la qualità di vita legata alla malattia.

Il trattamento laser endovenoso ha causato più effetti negativi ( reazione flebitica, senso di gonfiore, depigmentazione ), ma ha presentato vantaggi in materia di emodinamica, recupero e risultato cosmetico.

In conclusione, sia EVLT che HLS sono procedure relativamente sicure ed efficaci per il trattamento dell'insufficienza della vena grande safena. Il tasso significativamente più alto e il decorso di recidive safeno-femorali rilevate mediante Duplex dopo EVLT rimangono materia per ulteriori indagini. ( Xagena2012 )

Rass K et al, Arch Dermatol 2012; 48: 49-58


Chiru2012 Dermo2012



Indietro