Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Pseudoaneurismi della fibrosa valvolare mitro-aortica


Il tessuto che copre le valvole mitrale e aortica, la fibrosa intervalvolare mitro-aortica ( MAIVF ), può essere il sito di formazione di pseudoaneurisma nel contesto di un'endocardite infettiva o di una malattia cardiaca congenita, o dopo chirurgia valvolare.

A causa delle possibili complicazioni dei pseudoaneurismi della fibrosa intervalvolare mitro-aortica, i pazienti con tali lesioni sono spesso sottoposti a riparazione chirurgica.

Sono state identificate 3 persone con pseudoaneurismi della fibrosa intervalvolare mitro-aortica che sono state seguite senza intervento chirurgico dopo la diagnosi di pseudoaneurisma del tessuto fibroso intervalvolare mitro-aortico.

Gli pseudoaneurismi della fibrosa intervalvolare mitro-aortica sono risultati di dimensioni stabili nel corso degli anni tra i 3 pazienti. Le dimensioni erano 5.3 x 2.3, 7.6 x 4.9, e 4.8 x 2.5 cm.

La riparazione chirurgica è stata considerata a rischio troppo elevato in due degli individui, e il terzo ha rifiutato un terzo intervento chirurgico.
Dei 3 pazienti, 2 sono rimasti asintomatici.
La terza paziente aveva 87 anni quando le è stato diagnosticato lo pseudoaneurisma della fibrosa intervalvolare mitro-aortica, ed è morta per cause non-cardiache all'età di 92 anni.

In conclusione, la sorveglianza clinica e con immagini seriali di pseudoaneurismi della fibrosa intervalvolare mitro-aortica può essere considerata un'alternativa al trattamento chirurgico in soggetti selezionati. ( Xagena2011 )

Gin A et al, Am Heart J 2011; 161: 130e1-130e5



Cardio2011 Chiru2011



Indietro