Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Farmaexplorer.it

Recidiva di polipi neoplastici colorettali dopo resezione incompleta


La resezione incompleta dei polipi neoplastici è considerata una causa importante dello sviluppo del cancro del colon-retto.
Tuttavia, non ci sono dati sulla storia naturale dei polipi che sono stati rimossi in modo incompleto.

È stato esaminato il rischio di neoplasia metacrona durante la colonscopia di sorveglianza dopo la resezione incompleta documentata del polipo.

È stato svolto uno studio osservazionale di coorte di pazienti che hanno partecipato allo studio CARE ( Complete Adenoma REsection, dal 2009 al 2012 ), in 2 Centri medici accademici.

Sono stati reclutati pazienti che hanno avuto la resezione di un polipo neoplastico da 5 a 20 mm, hanno avuto una resezione completa o incompleta documentata e sono stati sottoposti a un esame di sorveglianza.

È stata misurata la neoplasia metacrona del segmento, definita come la proporzione di segmenti del colon con almeno 1 polipo neoplastico al primo esame di sorveglianza.
La neoplasia metacrona del segmento è stata confrontata tra i segmenti con una precedente resezione incompleta del polipo ( segmenti incompleti ) e quelli con una precedente resezione completa ( segmenti completi ), tenendo conto del raggruppamento dei segmenti all'interno dei pazienti.

Dei 233 partecipanti allo studio originale, 166 ( 71% ) hanno avuto almeno un esame di sorveglianza.
Il tempo mediano alla sorveglianza è stato più breve dopo la resezione incompleta rispetto a quella completa ( mediana, 17 vs 45 mesi ).

Il rischio di qualsiasi neoplasia metacrona è stato maggiore nei segmenti con resezione incompleta rispetto a quella completa ( 52% vs 23%; differenza di rischio [ RD ], 28%; P=0.004 ).

I segmenti incompleti presentavano anche un maggior numero di polipi neoplastici ( media, 0.8 vs 0.3; RD, 0.50; P=0.008 ) e un rischio maggiore di neoplasia avanzata ( 18% vs 3%; RD, 15%; P=0.034 ).

La resezione incompleta è stata il fattore indipendente più forte associato alla neoplasia metacrona ( odds ratio, OR=3.0 ).

Questo studio di storia naturale ha rilevato un rischio, statisticamente significativo, maggiore di neoplasia futura e neoplasia avanzata nei segmenti del colon dopo resezione incompleta rispetto ai segmenti con resezione completa. ( Xagena2021 )

Pohl H et al, Ann Intern Med 2021; 174: 1377-1384

Gastro2021 Onco2021 Chiru2021



Indietro